Un’asta benefica in favore del popolo ucraino.
Dal 30 Aprile al 7 Maggio al Marina di Chiavari – Calata Ovest tante opere di artisti di fama per il “Charity Art Auction”
Marinedi Group vara una nuova iniziativa di solidarietà per il popolo Ucraino. Fra le prime realtà del settore a prendere posizione contro la guerra, il gruppo romano che fa capo all’ingegner Renato Marconi, già nelle prime settimane del conflitto aveva manifestato il proprio dissenso contro ogni forma di violenza issando nelle proprie Marine (14 in tutto il Mediterraneo) la bandiera Ucraina, accanto a quella della Comunità Europea e al tricolore italiano. Ora, in collaborazione con Margherita Chalambalakis responsabile degli eventi per Spazio Mec, nasce una nuova iniziativa di solidarietà.
Sabato 7 maggio, con inizio alle 19.00, sulla terrazza panoramica del Marina di Chiavari – Calata Ovest si svolgerà un’asta benefica. “Charity Art Auction” questo il titolo dell’evento, al quale sarà possibile partecipare anche “in remoto” seguendo le operazioni del banditore in diretta sulla pagina Instagram di Spazio Mec.
Così spiega Margherita Chalambalakis: <Così come abbiamo fatto durante l’emergenza Covid, organizzando un evento on line analogo, anche questa volta Spazio Mec ha deciso di non rimanere indifferente di fronte a questa nuova emergenza umanitaria, cercando di fare la sua parte. Abbiamo così proposto l’idea dell’asta benefica a Marinedi Group, che ha subito accolto il nostro progetto e abbiamo coinvolto gli artisti che lo scorso anno avevano partecipato al contest “Naviganti” sempre organizzato in collaborazione con Marinedi. Ora speriamo che il pubblico partecipi con generosità>.
Confermano l’amministratore unico Marinedi Group, Renato Marconi ed Eugenio Michelino, a.d. di Marina di Chiavari – Calata Ovest: <Abbiamo accolto con favore la proposta di questa asta benefica, che rispecchia in pieno la nostra concezione di porto, come luogo di inclusione e condivisione, e si allinea alla posizione assunta dal nostro Gruppo allo scoppio del conflitto fra Ucraina e Russia. Riteniamo sia doveroso, oltreché necessario, sostenere in tutte le maniere possibili il popolo ucraino, che sta soffrendo questa feroce aggressione e siamo felici di poter dare un piccolo contributo anche attraverso questa iniziativa che unisce arte e solidarietà>.
Sono una ventina le illustrazioni che verranno battute all’asta, realizzate da altrettanti artisti affermati a livello nazionale e internazionale nel campo dell’illustrazione e della grafica, che hanno messo a disposizione i loro lavori per l’iniziativa benefica: Elisa Borghino, Alessandra Bruni, Elena Ceccato, Carla Di Feo, Liana Franceschini, Alice Gallosi, Valentina Grilli, Fatma Ibrahimi, Irene Magi, Elisa Ester Monti, Alessandra Ubezio, Maria Gloria Pozzi, Eleonora Primavera, Sasha Zelenkevich, Sergio Olivotti, Ginevra Sorbelli, Elena Volongo, Yushan Zhu, Marina Rubinelli, Elisa Francioli.
A partire da sabato 30 aprile e sino al momento dell’asta, le opere saranno nuovamente esposte negli spazi degli uffici di Calata Ovest. Il ricavato della “Charity Art Auction” verrà destinato all’associazione “Pokrova”, che si occupa del sostegno della popolazione ucraina inviando aiuti umanitari e attivando progetti di sostegno per i rifugiati arrivati nel Tigullio.